Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all'attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Tra l’altro, nell'ultimo trimestre del 2018 si è registrato anche il sorpasso di un paese extraeuropeo - Egitto - che è risultato primo nella classifica mondiale per numero di esami svolti, superando tutti i paesi europei.

Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l'attuale programma.

Per iscriversi agli esami nel nostro istituto occorre:

• acquistare la Skill card;
  • inviare  alla Segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il modulo di iscrizione alla sessione d'esame debitamente compilato  almeno 10 giorni prima dell'esame:
  • Modulo iscrizione sessione d'esame - utenti interni
  • Modulo iscrizione sessione d'esame - utenti esterni
  • Pagare l'scrizione tramite la piattaforma PagoinRete (vai a PagoinRete) che sarà attiva cinque giorni dopo la consegna del modulo di iscrizione.

Sessioni d'esame - costi

I costi dei singoli esami sono i seguenti:

Studenti, docenti, personale ATA interni all'istituto: € 18 / cad.

Candidati esterni: € 23 / cad.

Per sostenere gli esami ICDL non è obbligatorio seguire dei corsi: ognuno è libero di prepararsi nelle modalità più adeguate a sé.

Tuttavia, l'istituto ha previsto di fornire all'utenza alcuni corsi in preparazione agli esami.

Dall'a.s. 2011/2012 sono stati attivati dei corsi in preparazione a moduli dell'ICDL riservati ai soli studenti dell'istituto, nell'ambito delle attività integrative extracurricolari pomeridiane.

Il pagamento della Skill card dovrà avvenire tramite la piattaforma PagoinRete (vai a PagoinRete) che sarà attiva cinque giorni dopo la consegna del modulo d'acquisto:

Skills Card - Costi

Studenti, docenti, personale ATA interni all'istituto: € 60

Candidati esterni: € 65

Modalità di consegna dei moduli