" Noi studenti delle classi quinte, sez. A, B e C del Liceo Linguistico, abbiamo avuto l'opportunità di vivere una interessante esperienza di laboratorio di chimica organica, sotto la guida della prof.ssa Maria Gabriella Pizzetti. Ciascuna classe ha effettuato la reazione di saponificazione, precedentemente analizzata e studiata in classe, per la realizzazione di saponette di diversa forma e colore. Tale attività laboratoriale ci ha molto entusiasmato, permettendoci di mettere in pratica, e veder realizzato, una unità didattica di chimica organica, mettendo in gioco la nostra creatività e le conoscenze acquisite in classe".

RETE T...C.A.RE TERRITORIO… CITTADINANZA ATTIVA RESPONSABILE

7 novembre 2017

Il nostro lavoro di rete T...C.A.RE “Percorsi didattici-educativi per costruire cittadinanza attiva. Orientamenti e linee guida operative” è state oggetto di attenzione al Seminario Nazionale INVALSI del 7 novembre u.s. a Roma “Indagine IEA ICCS sull’educazione civica e alla cittadinanza”, nella sezione dedicata alle buone prassi nella secondaria di secondo grado consentendo di far conoscere, almeno nel complesso, l’interessante realtà delle scuole bergamasche, in particolare il progetto di cittadinanza del nostro Liceo. Il progetto è sostenuto con passione ed entusiasmo della nostra Dirigente Scolastica G. Albonetti e la presentazione è stata curata dal prof. T. Carella referente di progetto e della dott.ssa C. Ponti del CSV di Bergamo .

Le line guida sono state pubblicate nella Rivista Nazionle di Animazione sociale numero di luglio 2017.

Laboratorio di geopolitica” coordinato dal prof. Redaelli dell’Università Cattolica di Milano con un primo modulo di formazione per docenti e 4 laboratori per studenti  del liceo  dal titolo “ Un mondo a pezzi? Frammentazioni statuali, terrore jiadista, migrazioni”

Il laboratorio sarà strutturato alternando approfondimenti tematici, simulazioni e studi di casi.

Giovedì 24 novembre, alle ore 18, presso la Sacrestia Cavalieri della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, la Prof. ssa Silvia Stucchi ha tenuto una conferenza dal titolo: "L'Apologiadi Apuleio: ritratto di un retore-mago" nell'ambito del ciclo di eventi "Intorno a un testo". Gli incontri, organizzati dalla Classe di Studi Greci e Latini diretta da Don Federico Gallo, sono di taglio divulgativo, rivolti a studenti, docenti e cultori delle discipline antichistiche, e si propongono di sottolineare gli elementi di continuità fra il mondo classico e la contemporaneità. Nello specifico, la prof. ssa Stucchi, autrice di una traduzione commentata dell' "Apologia" di Apuleio edita per "Vita & Pensiero", si è soffermata sulla peculiarità del testo oggetto dalla conferenza in termini di esemplarità della comunicazione messa in atto dall'autore.

Incontro di orientamento scolastico per Genitori di allievi/e frequentanti la III media.

Si invitano i Sigg. Genitori delle studentesse e degli studenti di 3ª media ad un incontro con la Prof.ssa Gisella Persico, (Refente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo) durante il quale la Prof.ssa Persico illustrerà l'ampia e differenziata offerta formativa della Provincia di Bergamo. In particolare verrà analizzata l'offerta formativa del territorio di Romano di Lombardia.

L'incontro si terrà il giorno 25 novembre 2016 presso la "Sala Rocca Viscontea" di Romano di Lombardia

dalle ore  17:00 alle ore 19:00.

Prof.ssa G. Albonetti