Il tema della sostenibilità ambientale è diventato oggi una questione etica fondamentale rispetto alle generazioni future .

La società umana consuma le risorse naturali più velocemente di quanto possano essere ripristinate, e questo compromette la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni.

Le generazioni attuali e future stanno ereditando un mondo che è biologicamente impoverito, ha meno risorse, ed è inquinato più che mai. Le sfide della sostenibilità portano gli esseri umani a considerare il proprio benessere e il benessere delle generazioni future, vedendo le esigenze di quest’ultime come degne delle nostre attenzioni. E’ compito della scuola, insieme alle associazioni e agli Enti del territorio educare le giovani generazioni ad agire in difesa dei diritti delle generazioni future e a salvaguardare l’ecosistema, riducendo oggi l’impronta ecologica ed assumendo comportamenti responsabili verso l’ambiente.

Gli studenti delle classi quarte dialogheranno con  il dott. Ivan Bonfanti, referente educatore del Parco del Serio, su queste tematiche inserite nel loro percorso di Educazione civica.