Il MIUR ha pubblicato la Circolare Ministeriale relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2021-22. Le domande di iscrizione alle classi prime del secondo ciclo devono essere presentate on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 dicembre 2019 sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline

Le famiglie per effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del  19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline compilare la domanda di iscrizionedal 4 al 25 gennaio 2021, utilizzando per l’accesso le credenziali fornite tramite la registrazione oppure lo SPID. La domanda deve essere presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti scolastici di proprio gradimento. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’inoltro della domanda e, successivamente,  l’accettazione definitiva della stessa. In caso di esubero delle richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, le famiglie saranno contattate dalla Segreteria del Liceo.

Alla luce delle disposizioni  degli articoli 316, 337ter e 337quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la  domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Pertanto i dati riportati nel modulo d’ iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Si ricordano i codici meccanografici dei nostri licei, necessari per l’iscrizione:

Liceo Linguistico    BGPM03401G
 Liceo delle scienze umane BGPM03401G
 Liceo delle scienze umane - opzione economico sociale  BGPM03401G
 Liceo scientifico BGPS03401E
 Liceo scientifico - opzione scienze applicate BGPS03401E

Il consiglio di Istituto, con delibera n. 117 del 23/11/2018, ha indicato i seguenti criteri, in ordine di priorità, per l'accoglimento delle domande:

1. priorità per gli alunni del comune di Romano di Lombardia;
  2. alunni dell'Ambito territoriale 5;
  3. alunni con fratelli già frequentanti o con genitori che lavorano a Romano di Lombardia;
  4. alunni della provincia di Bergamo;
  5. alunni delle zone viciniore di 30 km;
  6. alunni per cui via sia coerenza tra il giudizio orientativo della scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado.

La segreterie didattica è disponibile per consulenza e assistenza, dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 13:00, al numero 0363.910639  interno 1.

Per i genitori sprovvisti di strumentazione informatica l’Istituto fornisce il servizio di compilazione ed inoltro della domanda, prenotandosi al numero 0363.910639 interno 4, dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il martedì e il giovedì dalle 14:00 alle 15:30.

Coloro che fossero interessati sono pregati di presentarsi con i seguenti documenti  in corso di validità:

• Codice fiscale dello studente;
  • Codice fiscale di entrambi i genitori;
  • Carta di identità dello studente;
  • Carta di identità di entrambi i genitori.