Siamo la classe 4A del Liceo scientifico Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia.

Volevamo invitarvi a partecipare all’evento di Bergamo Scienza intitolato “Apprendisti Ciceroni nel Parco del Serio” che abbiamo realizzato, in collaborazione con il Parco del Serio, durante il nostro percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

La proposta consiste in un percorso didattico laboratoriale presso l’Orto botanico G. Longhi di Romano di Lombardia alla scoperta della biodiversità del Parco del Serio. Il percorso, immerso nella natura, ha come obiettivo quello di instaurare un rapporto diretto tra il visitatore e l’ambiente che lo circonda. Partendo da un itinerario sensoriale sarete guidati nella scoperta del piccolo - grande mondo degli insetti e potrete cogliere l’importanza che hanno per noi e per la nostra alimentazione. Nell’itinerario attraverseremo i diversi ambienti che caratterizzano il Parco come gli ambienti umidi, i boschi mesofili e i prati polifiti scoprendone la biodiversità animale e vegetale e infine faremo un tuffo nel passato per conoscere le varietà di frutti antichi.

Ed è così che uniremo odori e sensazioni in un viaggio senza tempo.

Ne siamo sicuri, rimarrete estasiati da ciò che il mondo ci regala a pochi passi da casa!!!

Di seguito trovate alcune indicazioni pratiche per poter partecipare:

Per le scuole:

  • L’iniziativa avrà luogo nell’orto botanico “G. Longhi” di Romano di Lombardia, nella settimana che va dal 7 al 12 ottobre 2019.
  • È possibile iscriversi a partire dal 19 settembre 2019 entrando nel sito di Bergamo Scienza, nella sezione festival cercando “apprendisti Ciceroni nel Parco del Serio” oppure cliccando QUI
  • I turni di visita guidata saranno due per ciascuna giornata. Ciascun turno può accogliere due classi.

primo turno: dalle 9.00 alle 10.30
secondo turno: dalle 11.00 alle 12.30

Su richiesta è possibile prolungare la visita all’orto botanico per l’intera mattinata.

Per i privati:

  • Domenica 13 ottobre dalle 15 alle 16.30
  • È possibile iscriversi entrando nel sito di Bergamo Scienza, nella sezione festival cercando “apprendisti Ciceroni nel Parco del Serio” oppure cliccando QUI