Sito Ufficiale dell'ICDL

ICDL è l'acronimo di International Certification of Digital Literacy, ovvero Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali, ex ECDL  (European Computer Driving Licence,) ed è gestito da AICA.

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

La nuova società digitale non può ignorare l'importanza di formare ogni individuo all'uso delle tecnologie, che rappresentano un grande potenziale economico e sociale di un paese e apportano un significativo contributo alla sua crescita culturale e alla condivisione della conoscenza.

La Treccani introduce il termine inglese digital literacy proponendo come tradizione "alfabetizzazione digitale" o “alfabetizzazione informatica". La definisce come "Abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni utilizzando tecnologie informatiche" o “alfabetizzazione informatica". Nella Raccomandazione del 22 maggio 2018 lo stesso Consiglio Europeo traduce literacy come “competenza alfabetica funzionale”.

In un quadro di questo genere ICDL si impone come lo standard globale nella digital literacy (è adottato da circa 150 paesi nel mondo). AICA, dal canto suo, intende garantirne nel nostro Paese, oltre la qualità e la credibilità del processo di certificazione ICDL, il suo accreditamento presso tutte le sedi istituzionali.

L'ICDL  consente di ottenere svariati vantaggi, a diversi livelli:

• i nostri studenti ottengono il Credito Formativo, se nel corso dell'a.s. - da ottobre ad aprile - superano con esito positivo almeno 3 esami
  • gli studenti universitari in possesso del Diploma ECDL CORE ottengono Crediti Formativi Universitari (CFU)
  • in alcune Facoltà Universitarie, tale possesso consente di essere esonerati dall’esame di Informatica previsto dal piano di studi
  • l'ECDL consente di accedere a specifici concorsi pubblici e di ottenere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie degli aspiranti a un impiego presso diversi enti pubblici e molte aziende private