CONCORSO SCUOLACCADEMIA XI edizione - 1 marzo 2019

Don Milani quinto classificato

Con orgoglio comunichiamo che Francesca Zanda, studentessa di V A Scienze Umane, compare fra i vincitori del Premio letterario istituito dall’Accademia della Guardia di Finanza e dall’Ufficio Scolastico Territoriale con il sostegno dell’Avis. La finalità del concorso consiste nel favorire negli studenti la riflessione su tematiche relative alla cittadinanza attiva. Nell’edizione in esame , in particolare, si chiedeva ai candidati di redigere un elaborato analizzando i primi dodici articoli della Costituzione soffermandosi sui valori ad essi sottesi.  Francesca ha raccolto la proposta che l’insegnante di Italiano ha rivolto alla classe ed ha conseguito il V premio, con la seguente motivazione:

"La studentessa affronta l’argomento in modo efficace, analizzando i primi dodici articoli della Costituzione italiana con particolare attenzione ed un forte richiamo alla partecipazione attiva da parte dei giovani".

Si allegano alcune foto e  gli  articoli comparsi sull’Eco di Bergamo e sul Corriere della Sera relativi alla cerimonia di premiazione avvenuta a Bergamo il 27 febbraio.

All’evento, Francesca è stata invitata con la classe, la Dirigente scolastica, la prof.ssa Fassini, referente del progetto, e la prof.ssa Cesari, docente di Matematica e Fisica.

La Dirigente scolastica, prof.ssa Albonetti, si congratula con Francesca per il brillante risultato!